Passato, presente e futuro

L'A.S.D. Polisportiva Fiorentina Silvano Dani A.P.S. è impegnata da molti anni tuttora nell’ambito della provincia di Firenze e della regione Toscana per la promozione dello sport tra i disabili visivi come integrazione e riabilitazione.

L'associazione è nata nel 1980 come Gruppo sportivo Libertas Firenze, per divenire, nel 2004, Polisportiva Fiorentina Silvano Dani. Sostenuta dall'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze e della Toscana, l'A.s.d. ha lo scopo di far avvicinare i disabili visivi allo sport, sia a livello di attività ludico ricreativa, che agonistica.

Le discipline sportive attualmente praticate dagli atleti, iscritti alla nostra associazione, sono il baseball per ciechi, lo showdown e la podistica.

In questi ultimi tempi ci siamo accorti che lo sport per i disabili viene visto dall’esterno come un oggetto misterioso, lontano dalla realtà di tutti. Tale approccio dei normodotati alla nostra realtà è probabilmente da attribuirsi al fatto che difficilmente giungono informazioni che non siano frutto del sentito dire o casualmente recepite grazie al contatto con persone disabili. La polisportiva mira appunto a colmare, almeno in parte, questa lacuna, cercando di portare fin nelle scuole i propri sport, in modo che i ragazzi conoscano le potenzialità insite nell’agonismo leale e nella fatica, anche se gli atleti sono disabili.

Quest’approccio potrà essere intravisto dai più giovani come l’elemento che unisce e rende uguali, qualunque sia la diversità di ognuno, testimoniando altresì l’importanza di capacità residue per disabili visibili ma per tutti presenti sin dalla nascita e quindi sicuramente da tutti sviluppabili.

La nostra polisportiva agisce essenzialmente sul territorio delle province di Firenze, Prato e Pistoia, dove sono situati gli impianti sportivi presso i quali si allenano gli atleti nelle diverse discipline e dove vengono compiuti per la maggior parte gli interventi educativi e promozionali, quali le attività nelle scuole, volte all'integrazione tra studenti disabili e studenti normalmente abili.

Occorre sottolineare, però, che a livello agonistico le squadre della nostra polisportiva partecipano a gare di carattere regionale e nazionale, come i campionati italiani.

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE