BASEBALL

Referente: Vanessa Cascio

Il BXC prende vita nel 1994 dall’idea e dalla volontà di Alfredo Meli, ex giocatore e allenatore di baseball della squadra di serie A di Bologna, la Fortitudo Montenegro.

Dopo alcuni anni di sperimentazioni su spazi, tempi, modalità ed attrezzatura, dal 1997 il Gruppo Volontari BXC, confluito nel 1998 nell'AIBXC Onlus, organizza una regolare Stagione Agonistica annua che comprende Campionato Italiano, Coppa Italia e Torneo di fine stagione.

Le regole sono state modificate e adattate alle possibilità dei giocatori: il battitore non vedente mette in gioco da solo la palla colpendola con la mazza e poi corre verso le basi, con “guida alla voce” dell’allenatore. I suoi avversari, disposti tra seconda e terza base, cercano di raccogliere la palla sonora, per tirarla verso la base, coadiuvati anche in questo caso da un vedente.

Nel 2009 il BXC è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana Baseball e Softball.
Dal 2000 ad oggi i volontari dell’AIBXC si sono prodigati per diffondere questo sport per non vedenti anche all’estero, incontrando le federazioni nazionali di baseball di Cuba, Ungheria, Germania, Francia, USA.

La squadra della Polisportiva Dani, la Fiorentina BXC, ha vinto nel 2015 il campionato italiano e la Coppa Italia e nel 2016 è riuscita a raggiungere la finale sia del campionato che della Coppa Italia.
Inoltre è stata premiata dal Comune di Firenze e nel 2016 ha ottenuto il Pegaso d’Argento per lo Sport dalla Regione Toscana.